Un concept Jcb di derivazione Fastrac gommato Bkt ha alzato a oltre i 247 chilometri/ora il record di velocità per trattori agricoli da lui stesso conquistato nel giugno dello scorso anno con una velocità di oltre 166 chilometri/ora.
247 chilometri/ora. Una velocità proibita alla maggior parte delle vetture. Collocata appena sotto quel limite di 250 chilometri/ora che le Case costruttrici tedesche si sono auto-imposte per contenere le prestazioni delle loro auto più potenti. Una velocità elevatissima quindi, perfino superiore a quelle raggiunte dagli aerei monomotore da turismo e che, non a caso, ha dato origine a un record nel momento in cui a raggiungerla non è stata una vettura, ma un “quasi” trattore agricolo.
L’avverbio è d’obbligo in quanto la macchina è in effetti derivata da un trattore, un Jcb Fastrac, ma tale mezzo è stato ampiamente rimaneggiato per potenziarne il motore, alleggerirlo e migliorarne la penetrazione aerodinamica. Il motore – un sei cilindri Jcb da sette litri e 200 centimetri cubi di cilindrata alimentato con uno speciale gasolio da competizione bruciato al ritmo di quasi due litri al chilometro – è stato completamente rivisto per alzarne le prestazioni massime dagli originari 300 cavalli a oltre mille, performance cui si è affiancata un’erogazione di coppia di oltre due mila e 500 newtonmetro che ha permesso di intervenire anche sul sistema di trasmissione per allungare al massimo il rapporto finale.
La macchina è stata poi spogliata di tutto ciò che non concorreva alle prestazioni per alleggerire al massimo gli 84 quintali circa di partenza, operazione che in concreto ha portato alla conservazione dei soli gruppi base, motore, trasmissione, sospensioni, assali e telaio, ma anche loro rivisti in un’ottica di alleggerimento. A tali interventi si sono poi sommati quelli suggeriti dal centro di ricerca Williams Advanced Engineering a livello di aerodinamica.
I Tecnici britannici, abituati a fronteggiare le problematiche aerodinamiche delle vetture da Formula 1, hanno aggiunto un’ampia profilatura anteriore per migliorare la penetrazione, hanno reso piatto il fondo per sfruttare la portanza ingenerata dai flussi d’aria che si creano sotto a un veicolo quando si muove ad alta velocità e hanno riprogettato la linea della cabina in modo da minimizzarne le dimensioni e ottimizzarne le scie.
Fra le modifiche di dettaglio la sostituzione dei pneumatici di serie con pneumatici speciali Bkt per alte velocità di derivazione RideMax It 696 nella misura di 400/80 R 28, l’eliminazione di qualsiasi sporgenza, ivi compresi gli specchietti retrovisori, tutti interventi attuati dopo averne verificato l’efficacia mediante specifiche simulazioni fluidodinamiche.
Complessivamente Williams Advanced Engineering ne hanno eseguite oltre 65, ottenendo quale risultato finale una riduzione della resistenza aerodinamica di 25 punti percentuali più bassa rispetto a quella proposta dal trattore di serie. Jcb Fastrac Two di fatto più che un trattore agricole è un vero e proprio prototipo da record, ma la cosa ci sta se si pensa che certe prestazioni possono essere raggiunte solo mediante mezzi concepiti ad hoc.
Per la cronaca: il record è stato conquistato nel novembre scorso sulla pista di un vecchio aeroporto della Royal Air Force a Elvington, nello Yorkshire. La base di misurazione era di un chilometro da percorrere in entrambi e sensi e alla guida del veicolo c’era il presentatore televisivo Guy Martin, noto per la sua passione per i motori, meccanico di camion e corridore motociclistico. La velocità media sui due passaggi è stata di circa 217 chilometri/ora con una punta massima di 247 registrata ufficialmente nel Guinnes of record 2020.